Come sbarazzarsi delle formiche in casa

Infestazione formiche in casa

Nel nostro territorio, esistono diverse specie di formiche, come le formiche alate, le formiche carpentiere o del legno, la formica argentina. Nonostante ci siano tante specie la maggior parte di esse preferisce temperature calde. Di conseguenza, il problema si manifesta durante la bella stagione, quando le formiche emergono dalle loro tane sotterranee alla ricerca di cibo.

Come affrontare un’infestazione di formiche?
La presenza di formiche in casa può costituire un problema, soprattutto se stabiliscono la loro base operativa nella cucina, il loro ambiente preferito. Anche se di solito non sono portatrici dirette di malattie, possono entrare in contatto con agenti patogeni durante il loro percorso, che poi possono trasferire su cibo lasciato aperto, superfici della cucina, stoviglie e così via. Questo può causare la diffusione di malattie tra gli esseri umani o gli animali domestici.

Per questi motivi, oltre al fastidio evidente e alla preoccupazione per l’igiene quando si condivide il cibo con le formiche, è importante prevenire la loro entrata in casa o eliminarle rapidamente quando si nota un’infestazione. Intervenire prontamente con trattamenti di disinfestazione per le formiche consente di eliminare l’infestazione in tutte le fasi della loro vita. È fondamentale agire non solo contro gli adulti ma anche contro la colonia nel suo complesso.

Disinfestazione formiche fai da te

Spesso quando ci troviamo di fronte ad un’infestazione di formiche la prima cosa che pensiamo è se esistono rimedi naturali che possiamo trovare nella nostra cucina. Ma questi rimedi naturali per la disinfestazione fai da te funzionano davvero?
La risposta è no, o meglio non del tutto. Infatti questi rimedi possono allontanare le formiche in un primo momento, ma a lungo termine il problema si ripresenterà.

Tra i rimedi naturali più comuni contro l’infestazione in casa di formiche troviamo:

il sale, condimento più usato nelle cucine italiane per insaporire pasta e insalate, non ha alcun effetto sugli insetti, inclusi le formiche.
la cannella, una spezia piacevole spesso utilizzata in tisane e dolci, non ha alcuna influenza sul comportamento delle formiche.
i chiodi di garofano, noti per le loro molte proprietà in erboristeria, non hanno alcun impatto sulle formiche.
l’aceto, ampiamente usato per condire insalate o come ammorbidente, non ha effetti rilevanti nella disinfestazione ecologica contro le formiche.
il bicarbonato, apprezzato come digestivo e per la sanificazione delle verdure, è completamente inefficace contro le formiche.

I rimedi naturali menzionati non influenzano il ciclo di vita delle formiche e non impediscono loro di invadere le nostre case. Non lasciatevi ingannare dalle informazioni che trovate in rete quando siete frustrati. Utilizzare questi rimedi vi farà solamente perdere tempo, energia e denaro.

Disinfestazione formiche in casa: alcuni consigli utili

Piuttosto che cercare di debellare le formiche con rimedi e prodotti naturali ci sono alcune azioni preliminari che si possono compiere per prevenire un’infestazione da formiche.

Queste sono:

effettuate una pulizia approfondita della cucina, compresi gli elettrodomestici, per eliminare possibili fonti di approvvigionamento per le formiche.
conservate gli alimenti zuccherini in contenitori ermeticamente chiusi per evitare di attirare le formiche.
fate attenzione agli animali domestici, poiché i loro pasti possono rappresentare una fonte di attrazione per le formiche, essendo facilmente accessibili.
Riparate eventuali perdite d’acqua e riducete le fonti di umidità, ricorrendo a una manutenzione regolare.
svuotate regolarmente il cestino dei rifiuti, poiché la spazzatura può essere una grande fonte di attrazione per gli insetti.
sigillate le crepe e le fessure nei muri che potrebbero consentire alle formiche di entrare dalla parte esterna.
mantenete la legna da ardere lontano dalla casa e rimuovete la legna marcia presente all’interno.
potate regolarmente piante e arbusti nel giardino, tagliando i rami nella parte inferiore del tronco il più possibile. In questo modo, le formiche avranno meno luoghi dove nascondere i loro formicai.

Disinfestazione formiche professionale

Se invece vuoi eliminare il problema una volta per tutte il consiglio che possiamo darti è di rivolgerti a professionisti specializzati nella disinfestazione.
Questi professionisti sono in grado di riconoscere la specie di formiche che infesta la vostra casa, e quindi, sono in grado di intervenire nel modo e con i prodotti giusti.

Inoltre, le ditte di disinfestazioni si avvalgono dell’uso di prodotti specifici per la disinfestazione delle formiche. Proprio per questo è bene affidarsi a professionisti perché i prodotti chimici potrebbero causare effetti collaterali, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali.

Tra questi prodotti troviamo il gel per la disinfestazione delle formiche, la polvere secca, lo spray o schiuma e altri ancora .

Ecco i principali prodotti per la disinfestazione delle formiche:

polvere secca: Questa polvere può essere sparsa lungo i muri perimetrali e crea una barriera efficace contro le formiche. Tuttavia, va usata con cautela in quanto può essere pericolosa per bambini e animali domestici che non sono il bersaglio. Si consiglia di utilizzarla principalmente nelle aree esterne della casa.
spray o schiuma: Gli spray o le schiume possono essere spruzzati nelle zone infestate, all’interno dei formicai, lungo le entrate o direttamente sulle formiche. Agiscono in modo rapido ed efficace.
formulazione liquida: Questa formulazione liquida può essere fatta scivolare nei nidi delle formiche o utilizzata per trattamenti estesi nelle aree esterne.
granuli solubili: I granuli solubili sono adatti per l’uso in giardini, garage o terrazzi.
esche in gel: Le esche in gel sono dispositivi che risolvono il problema direttamente alla fonte senza dover riempire la casa di agenti tossici. Posizionate lungo i percorsi soliti delle formiche, attraggono gli insetti all’interno della gabbia dove possono prelevare il cibo contenente insetticida. Successivamente, portano il veleno nel formicaio, contribuendo a sterminare l’intera colonia. Dal punto di vista della sicurezza, le esche rappresentano il metodo migliore per affrontare un’infestazione, anche se richiedono tempo per ottenere risultati.
gel per formiche: applica alcune gocce di gel nelle zone infestate della casa attira le formiche, che successivamente trasportano piccole quantità dell’insetticida nel formicaio, avvelenando gli altri insetti.

Lascia un commento