protocollo di disinfestazione HACCP

Che cosa sono le norme HACCP per la disinfestazione?

Il protocollo di disinfestazione HACCP fa parte del sistema di autocontrollo HACCP che ogni deve essere rispettato da ogni operatore nel settore alimentare, in modo da stimare rischi e pericoli e stabilire sistemi di controllo per prevenire ed evitare problematiche igienico/sanitarie. Al fine di controllare la salubrità degli alimenti, ogni fase della loro produzione deve essere controllata e non solamente il prodotto finito. Ciò serve anche ad individuare le possibili fasi critiche della filiera e porre rimedio prima che si verifichi un evento dannoso.
Per quanto riguarda la disinfestazione di bar, ristoranti, alberghi, supermercati e in genere locali pubblici, HACCP ha stilato un protocollo per assicurare un controllo costante e continuo della disinfestazione contro ratti, topi ed insetti.

Cosa prevede il protocollo di disinfestazione HACCP

Il protocollo di disinfestazione HACCP è suddiviso in azioni preventive ed azioni di lotta. Le azioni preventive consistono nell’evitare l’insorgere del problema, innalzando sistemi di contenimento, riparando crepe e fessure, garantendo ingressi ermetici, isolando i condotti elettrici ed idraulici, applicando reti metalliche a maglie fitte e, in generale, rendendo l’ambiente un posto sgradito agli animali infestanti. Ciò viene eseguito anche prendendosi cura dell’ambiente esterno: è essenziale tagliare la vegetazione, eliminare immediatamente i rifiuti, sanificare container e porta-rifiuti, mantenere l’ordine nei magazzini, pulire lo sporco anche nei punti più difficili.

Le azioni di lotta HACCP contro gli infestanti

Gli interventi di lotta sono previsti solo dove è già in atto un’infestazione e dove quindi si è verificato un fallimento delle norme HACCP, fallimento che va attentamente studiato per capire che cosa non ha funzionato nel protocollo di prevenzione. In ogni caso, per disinfestare l’ambiente bisogna rivolgersi ad una ditta specializzata e sospendere l’attività lavorativa fino al termine della disinfestazione. Le ditte specializzate, dopo aver esaminato il problema, metteranno in atto una serie di misure per disinfestare l’ambiente (esche insetticide, trappole, dissuasori) utilizzando sostanze chimiche idonee, quindi non volatili ed inodori.

Altri serivizi di disinfestazione

Comments are closed.