La disinfestazione nel condominio

La disinfestazione del condominio

La disinfestazione nel condominio è molto importante, poiché viene considerata la prima barriera di difesa nei confronti di insetti di ogni genere che potrebbero entrare in casa se non vengono effettuate regolari opere di manutenzione.
La loro presenza, infatti, costituisce una fonte di pericolo per la nostra salute, in quanto potrebbero essere veicolo di alcune malattie. Mosche, pulci, zanzare, blatte, zecche e tutti gli altri insetti infestanti potrebbero essere portatori di agenti microbici.
Le disinfestazioni costituiscono delle vere e proprie opere di prevenzione per preservare la nostra quiete in casa, oltre a mantenere l’alto il prestigio dell’abitazione in cui viviamo.
Generalmente, i piani di disinfestazione vengono affidati ad imprese specializzate che dopo aver effettuato un attento sopralluogo per osservare l’eventuale stato di infestazione, mettono in atto strategie adeguate alla risoluzione del problema, utilizzando prodotti non nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Chi ha il compito di eseguire la disinfestazione condominiale

La disinfestazione nel condominio viene regolamentata dalla legge L.25 Gennaio 1994 n.82 (Gazzetta Ufficiale n.27 del 3 Febbraio 1994), la quale impone che le opere di disinfestazione, pulizia e disinfezione siano compito degli amministratori condominiali.
In particolare, la legge precisa che gli amministratori condominiali siano obbligati ad eseguire regolari opere di manutenzione per evitare di incorrere in sanzioni.
Devono, infatti, mantenere il decoro e la pulizia delle scale, del cortile e di tutti gli ambienti annessi all’abitazione. Per tale ragione devono affidarsi ad un’impresa di pulizia specializzata nella disinfestazione e stabile, secondo contratto, i modi e i tempi del servizio.

Quando pianificare gli interventi di manutenzione

L’amministratore condominiale deve pianificare interventi di disinfestazione nel condominio regolari con una cadenza annuale e qualora sia presente una fossa biologica autonoma deve provvedere anche alla deblattizzazione delle reti fognarie.
Oltre agli interventi ordinari, l’amministratore ha l’obbligo di intervenire in qualsiasi momento quando è sospetta la presenza di infestanti come roditori, blatte e ogni altro tipo di insetti.
Alla fine dell’anno contabile, l’amministratore deve presentare in bilancio tutte le opere d’intervento ordinario e straordinario che sono state effettuate nel condominio.