Disinfestazione da insetti forbice, come viene effettuata?

Le chiamiamo in molti modi: insetti forbice, forbici, tagliaforbici, malaforbici, tenagliette, forfecchie o forbicine. C’è però un nome su cui siamo tutti d’accordo, indipendentemente dalla regione da cui proveniamo: fastidio! È vero, questi piccoli insetti sono sostanzialmente innocui per l’uomo e poco nocivi per le piante. Trovarsele in casa, però, può essere spiacevole.

Di tutte le creature che potrebbero infestare il vostro giardino (o la vostra casa) siete stati fortunati: le forbici in linea di massima non provocano problemi di alcun tipo, eccezion fatta per alcune specie che possono causare piccoli danni. Se hai riconosciuto la forficula auricularia in casa tua o nel tuo giardino, esistono molti modi per risolvere il problema di questo insetto infestante.

Come riconoscere gli insetti forbice?

Le forbicine sono insetti piuttosto facili da riconoscere: si tratta di piccoli parassiti dal corpo sottile, scuro (nero/marrone) e affusolato. Sono caratterizzati da una tenaglia sulla parte posteriore. Quelle piccole pinze possono far paura perché somigliano davvero a un paio di forbici. E in effetti, proprio come lo strumento, possono pizzicare.

A seconda della specie, le forbici vanno dai 5 ai 2 centimetri di lunghezza, sono sottili e dotati di due alette nella parte inferiore del dorso.

Partiamo subito col dire che nella maggioranza dei casi punture e morsi degli insetti forbici sono del tutto innocui. Tuttavia, si tratta di animali che possono distruggere il giardino o le piante di casa. Nel momento in cui trovano il loro habitat: piante e terriccio umido e caldo, possono proliferare.

Un altro particolare interessante è che gli insetti forbice detesta la luce, naturale o artificiale come per esempio quella di casa. Vive soprattutto di notte e trova rifugio nelle intercapedini strette e umide. Il loro nome scientifico “auricularia” deriva dalla falsa credenza che questo insetto abbia l’abitudine di introdursi nell’orecchio umano.

Raramente l’insetto forbice pizzica, e di solito lo fa solo quando si sente gravemente minacciato. Potrebbe uscire un po’ di sangue o rimanere un segno rosso, ma in linea generale la pizzicata è innocua.

Insetti forbice in casa: dove si annidano?

Molto spesso, gli insetti forbice si spingono all’interno delle case alla ricerca di cibo o riparo dal clima troppo freddo. A differenza delle blatte, non trasmettono malattie, ma si nutrono delle piante a foglia divorandole senza tante cerimonie.

Di solito penetrano in casa attraverso le finestre, i balconi o le intercapedini degli infissi. Proprio come ragni, mosche e cimici. Le ali posteriori vengono raramente utilizzate per volare, ma possono aiutarle a compiere movimenti agili. Non è insolito dunque ritrovarle nelle pieghe delle tende o che passeggiano indisturbate nelle pieghe del bucato steso.

Come eliminare gli insetti forbice in casa

Prima di decidere per una disinfestazione completa dalla forbicina, ricordati che per quanto il loro aspetto sia un po’ sgradevole, si tratta di insetti utili. Si nutrono delle vostre piante, sì, ma anche di piccoli insetti vivi e morti, tra cui tutti quei piccoli parassiti che possono infestare l’orto e il giardino.

Per eliminare efficacemente le forbicine è importante ridurre le zone di proliferazione, come per esempio il terriccio troppo umido per troppo tempo. Evitiamo dunque i ristagni d’acqua.

Nel caso in cui la vostra casa sia letteralmente infestata dalle forbicine, forse a causa della prossimità di un albero da frutto o magari per via delle condizioni ideali dei vostri interni, è importante agire tempestivamente. Una femmina è capace di produrre fino a 50 uova che, in autunno, nasconderà in un luogo tranquillo in attesa di andare in letargo. Si risveglierà in primavera al momento della schiusa.

L’infestazione vera e propria è rara, ma è possibile allontanarla efficacemente utilizzando in modo strategico gli spray insetticida, da applicare alle zone dove trovano rifugio. Si tratta di un rimedio laborioso ma molto economico che va considerato solo nel caso sia possibile circoscrivere l’area. In questo modo bambini e animali ne resteranno lontani finché gli effluvi velenosi faranno effetto.

Altri rimedi economici prevedono i repellenti a ultrasuoni, che invece di uccidere agiscono emettendo delle onde sonore fastidiose che tengono lontani gli insetti. Questi ultrasuoni sono molto efficaci anche per proteggersi da scarafaggi e zanzare.

Molto efficaci per combattere le forbicine ci sono anche gli insetticidi naturali a base di piretrine, che si possono acquistare nei centri verdi e nelle serre a prezzi molto competitivi. Come sempre è opportuno seguire le istruzioni riportate sulla confezione per evitare problemi.

Lascia un commento