Disinfestazione zanzare, quando è opportuno farla?

Se cerchi informazioni su quando fare la disinfestazione zanzare vuol dire due cose. O l’invasione è già in atto oppure è il momento di prevenire un potenziale rischio. Del resto, a chi farebbe piacere avere un giardino infestato da uno sciame di piccoli insetti che lo usa come nido?

Per fortuna questo problema è di facile soluzione se sai quando e come affrontarlo.
Esistono diversi rimedi contro le zanzare in giardino, come i prodotti repellenti che – però – a lungo andare risultano inefficaci. Risultato: dopo aver comprato creme, braccialetti, citronella et similia ti ritrovi comunque a grattarti i ponfi, quelle grosse macchie rosse e pruriginose causate dal veleno delle zanzare. Il rimedio migliore è rivolgersi ad un professionista del settore che sappia come disinfestare il giardino dalle zanzare una volta per tutte. Ma nel frattempo continua a leggere la guida che abbiamo preparato per te e raccogli tutte le informazioni che ti servono per pianificare una definitiva disinfestazione antilarvale zanzare.

Disinfestazione zanzare calendario

Quando si parla di calendario per la disinfestazione zanzare, si distingue tra:

  • Il calendario con gli interventi di disinfestazione del tuo comune
  • Il calendario del ciclo di vita delle zanzare.

Disinfestazione zanzare comune

Solo per la disinfestazione anti-zanzare le amministrazioni pubbliche italiane spendono 150 milioni di Euro all’anno. Gli interventi, realizzati nelle ore notturne, avvengono in un periodo compreso tra aprile e settembre e richiedono ai cittadini determinate precauzioni:

  • Restare in casa
  • Chiudere porte e finestre
  • Tenere al coperto panni, cibi e animali domestici

I prodotti per la disinfestazione zanzare adottati dai comuni sono in molti casi a base di Bacillus Thuringiensis e Diflubenzurun. Nonostante la bassa tossicità, dopo il trattamento si consiglia di non consumare i prodotti dell’orto per almeno 48 ore e di lavare con estrema cura frutta e verdura dell’orto. Domanda al tuo comune il calendario dei trattamenti di profilassi e disinfestazione contro la zanzara tigre: lo trovi pubblicato sul sito dell’ente.

Calendario antizanzare: qual è il ciclo di vita?

Con questo calendario antizanzare potrai studiare l’intero ciclo di vita delle zanzare e modulare la tua strategia in base al periodo. Inoltre, attraverso il supporto di un professionista della disinfestazione, saprai in anticipo quale intervento adottare contro le Culicidae, in particolare la zanzare tigre, il pappatacio e la zanzara comune.

Quando fare la disinfestazione zanzare per il tuo giardino

Il numero di interventi e il periodo in cui fare la disinfestazione zanzare sono fattori che dipendono dalla presenza o meno nel tuo giardino di:

  • Fontane, stagni, piscine, vasche o cisterne
  • Contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana
  • Sottovasi
  • Tombini
  • Abbeveratoi per animali
  • Impianto idrico
  • Siepi

Questi elementi favoriscono la formazione di nidi e focolai di insetti molesti, in particolare di zanzare. Secondo gli esperti il modo migliore per disinfestare il tuo giardino dalle zanzare è rivolgersi a operatori del settore in possesso di una specifica professionalità in materia di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. Valutati i fattori di rischio, sapranno consigliarti al meglio su quando fare il trattamento.

Lascia un commento