Come scacciare i piccioni da casa

I piccioni sono uccelli cittadini che si muovono tra noi con disinvoltura. Colorano le piazze, i tetti e i balconi, divertono i turisti e i bambini, che amano correre con loro, per poi vederli spiccare il volo. Purtroppo, però, sono volatili subdoli e opportunisti, che rappresentano un problema grave per la tua salute.

Portatori di microrganismi patogeni, i piccioni possono provocare epidemie disseminando ectoparassiti, come zecche molli e acari ematofagi, che si nutrono del loro sangue. Questi microrganismi possono insediarsi nelle abitazioni, dove i piccioni trovano riparo, e infestarle a caccia di sangue.

Come puoi evitare tutto questo? Ecco 3 soluzioni efficaci per allontanare i piccioni e vivere i tuoi spazi in serenità.

Come scacciare i piccioni: conoscerli per agire con efficacia

I piccioni urbani derivano dai piccioni domestici sfuggiti agli allevamenti. Alcuni li chiamano colombi, quando assumono una colorazione bianca, ma appartengono alla stessa famiglia.

Sono volatili pigri, che fanno molta attenzione a non disperdere inutili energie, dunque si limitano a soddisfare le loro istintive necessità primarie. L’ambiente cittadino offre spazi comodi e idonei alla loro nidificazione, oltre a numerose e ghiotte opportunità di sostentamento, che sanno cogliere con destrezza.

Tutti questi comfort aggiunti al riverbero del riscaldamento degli edifici nella stagione invernale, e alla costante illuminazione notturna, hanno contribuito ad allungare il periodo riproduttivo. Ecco perché i piccioni sono riusciti a sviluppare una proficua colonizzazione delle nostre città.

L’esplosione demografica dei piccioni è un problema sia sotto il profilo igienico-sanitario che di conservazione del patrimonio architettonico e artistico. Tuttavia, è possibile limitarne l’impatto, con 3 soluzioni efficaci di disinfestazione volatili.

Allontanare i piccioni con dissuasori elettrici

I dissuasori elettrici sono un sistema efficace contro i volatili molesti. Esistono diversi modelli, che puoi alimentare sia con la corrente domestica che con piccoli pannelli solari. Sono formati da un elemento accumulatore, chiamato “binario”, che va fissato lungo la superficie da proteggere e collegato alla fonte di alimentazione.

L’impatto architettonico dei dissuasori elettrici è praticamente nullo e sono una soluzione pratica da installare e molto efficace. L’impulso elettrico avvertito dai piccioni è innocuo, ma sufficiente come avvertimento, per fargli capire che è una superficie da evitare in futuro.

Questi piccoli impianti elettrostatici, definiti come dissuasori elettrici per piccioni, sono una soluzione adatta a cornicioni e curve di gronda. Resistono alle condizioni atmosferiche e funzionano a basso consumo energetico.

Allontanare i volatili con dissuasori meccanici

I dissuasori meccanici sono molto usati e si dividono in 3 categorie:

  • dissuasori a spilli
  • sistema a rete
  • dissuasori a filo

I dissuasori a spilli sono, di solito, in acciaio inox, e puoi incollarli o fissarli con apposite viti sulle superfici da proteggere. Sono disponibili formati e modelli con caratteristiche specifiche in base all’applicazione. Servono per allontanare i piccioni da cornicioni, davanzali, capitelli e grondaie. Una soluzione innocua per i volatili che risulta particolarmente efficace.

Il sistema a rete ancorata è utile per proteggere gli spazi aperti, come cortili, interni e tetti, in cui potrebbero infilarsi e nidificare i piccioni. Le reti usate sono di acciaio o polipropilene e le diverse cromie disponibili sul mercato, ti permettono di adottare una soluzione definitiva e visivamente irrilevante.

Le reti metalliche trovano applicazione anche per proteggere le finestre dei solai o le fessure, come quelle dei comignoli di camini e stufe.

I dissuasori a filo ostacolano la sosta dei volatili, perché sono posati in senso orizzontale sulla superficie e formano un piano di appoggio instabile per i piccioni. Utili per davanzali, cornicioni e grondaie, hanno un impatto visivo ancora meno impattante dei dissuasori a spillo e sono comunque efficaci ed economici.

Dissuasori olfattivi per allontanare i volatili

Tra le diverse soluzione studiate per capire come scacciare i piccioni che hanno scelto di convivere con te, ci sono dissuasori visivi e a ultrasuoni. Queste tecniche possono essere utili per un po’, ma le capacità di adattamento dei piccioni e i frastuoni della città, finiscono per renderle meno efficaci col passare del tempo.

I dissuasori olfattivi possono rappresentare un’arma in più da integrare nel tuo arsenale di autodifesa. Prima di usarli è necessario pulire le superfici con molta cura e attenzione, per evitare contaminazioni, e poi potrai irrorarle con particolari spray, che rilasciano sostanze sgradevoli ai piccioni.

È una soluzione non definitiva, ma nell’attesa di consultare una ditta specializzata nella disinfestazione volatili, puoi allontanare i piccioni e preservare la salute della tua famiglia.

Come scacciare i piccioni: quali dissuasori scegliere?

Per allontanare i piccioni e tutelare la tua casa non è necessario ucciderli o ferirli. Come hai visto, esistono metodi economici ed etici per rispettare la vita dei piccioni. Proprio come previsto dalla legge n.986 del 27 dicembre 1972, che li definisce patrimonio dello stato.

Dunque, per tutelare il tuo immobile e le aree circostanti, hai a disposizione diverse soluzioni, che puoi scegliere in base al tipo di superficie da liberare. L’effetto combinato di più tipologie di dissuasori può rappresentare la strategia giusta per un risultato definitivo. Tuttavia, scegliere quali siano le più opportune e installarle correttamente è tutt’altro che semplice.

Sappiamo bene quali siano le dinamiche che possono presentarsi e le difficoltà che stai affrontando. Se vuoi avere la garanzia di un intervento risolutivo e scacciare i piccioni per sempre, contattaci subito e richiedi un preventivo gratuito

Lascia un commento